Corso di Fotografia Avanzato
La Storia della Fotografia
a cura di Guido Scala
conoscere la storia della fotografia
serve a fare foto migliori ?
Sei un appassionato di fotografia e desideri approfondire le tue conoscenze? Questo corso avanzato è pensato per chi vuole esplorare le radici e l’evoluzione di questa straordinaria arte, analizzando le tecniche, i movimenti e le innovazioni che hanno rivoluzionato il mondo delle immagini.
Il Circolo Amici dell’Arte di Villasanta, che ogni anno propone un corso avanzato su temi diversi, quest’anno ti invita a partecipare a un viaggio affascinante nella storia della fotografia, attraverso cinque incontri coinvolgenti e formativi.
Questo corso è perfetto per fotografi amatoriali avanzati e professionisti che vogliono esplorare in profondità le radici della fotografia e il suo sviluppo nel tempo. Se hai già delle basi solide in fotografia e sei curioso di conoscere l’evoluzione di quest’arte, questo è il corso che fa per te!
- Scoprirai come la fotografia è nata e si è evoluta nel corso del tempo, studiando i principali movimenti, le innovazioni tecnologiche e i grandi fotografi che hanno cambiato il modo in cui vediamo il mondo.
- Gli incontri si terranno presso la sede di Villasanta, in un ambiente stimolante e ricco di storia artistica, dove avrai l'opportunità di apprendere e confrontarti con un esperto.
- Non solo teoria! Due delle cinque lezioni saranno svolte in due prestigiosi musei dedicati alla fotografia, dove potrai vedere da vicino opere iconiche e approfondire l'evoluzione tecnica e stilistica dei grandi maestri.
scopri la storia della fotografia attraverso un corso avanzato unico !
programma del corso
Martedì 5 novembre
- Le origini, gli esordi
- Dal pittorialismo alla fotografia diretta
Sabato 9 novembre
- Visita guidata a un museo della fotografia
Martedì 12 novembre
- Dagli anni ’40 agli anni ’60
- La fotografia di moda
Sabato 16 novembre
- Visita guidata a un museo della fotografia
Martedì 19 novembre
- Gli anni ’60 e ’70
- Dagli anni ’80 a oggi
Le lezioni in aula serali, avranno inizio alle ore 21 e termineranno alle ore 23.30 – per quelle in esterno, l’orario verrà deciso durante lo svolgimento del corso.
Verrà fornito gratuitamente il materiale didattico (dispense in formato digitale).
Eventuali spostamenti durante le lezioni pratiche sono a proprio carico.
L’ingresso ai musei è a proprio carico

dettagli pratici
- Durata: 5 incontri, di cui 3 presso la sede del Circolo Amici dell’Arte e 2 visite a musei di fotografia
- Sede del Circolo Amici dell’Arte, Villasanta + due musei di fotografia (le località saranno comunicate in seguito).
- Iscrizioni: Aperte ora! Prenota il tuo posto compilando il modulo qui sotto.