È stata una serata intensa e ricca di spunti quella che Gianni Di Paola ha dedicato al tema della notte nell’arte e nell’immaginario collettivo. Già in programma nel calendario del Circolo, la serata è stata inserita anche nel contesto degli eventi della giornata dell’Europa.
Di Paola ha affrontato il tema, affascinante e suggestivo, cercando di esaurirne tutte le numerose sfaccettature. Dagli aspetti culturali e sociologici più remoti, legati alla dimensione del buio e dell’oscurità, passando attraverso le stelle e le volte stellate delle chiese medioevali, si è arrivati a toccare gli ambiti della letteratura, della fotografia, del cinema, della musica, della televisione e, ovviamente, della pittura.
È stato un percorso ampio e documentato, fatto di una narrazione mai banale ad accompagnare immagini, suoni, visioni artistiche che ha portato il numeroso pubblico di amici presenti alla scoperta di un “luogo”, la notte appunto, che ha ispirato nel corso dei secoli artisti e filosofi, poeti e musicisti del panorama culturale italiano ed europeo. Che dire? Anche stavolta la curiosità di Gianni Di Paola e la sua capacità di narrare con parole e immagini hanno fatto centro. Gli amici del Circolo aspettano già il prossimo viaggio…






