Fotografare con lo smartphone – Guido Scala

Pubblicato il 11 Febbraio 2024

Venerdì 9 febbraio 2024 – Guido Scala ci ha illustrato come “Fotografare con lo smartphone”
Molti fotografi e tanti gli amici che hanno snobbato il festival di Sanremo per partecipare a questa serata molto interessante.
Battesimo per il nuovo Presidente del CAA, Renato Panzeri che presenta per la prima volta una serata, nella quale l’ex presidente Claudia Sala assiste come semplice spettatrice.
Prima un audiovisivo che ha ricordato le tappe che hanno percorso i partecipanti al corso, poi una sintesi dei contenuti sviluppati nelle tre lezioni teoriche, messe in campo nelle due uscite pratiche.
Anche per chi non ha frequentato il corso è stato facile seguire i meccanismi di base di quel concentrato di tecnologia che è ormai diventato il telefonino.
L’abilità di Guido è sempre quella di rendere semplici e lampanti i concetti piuttosto complicati usati dai fabbricanti di smartphone per risolvere i vari problemi: concentrare in un minuscolo sensore milioni di pixel; ottenere delle sfocature anche là dove la profondità di campo non si può gestire (nel telefonino non c’è il diaframma e l’obbiettivo sporge per soli 4 mm) e infine riuscire anche a gestire l’esposizione.
Tutti concetti espressi con immediatezza utile anche ai non appassionati di fotografia, insomma una serata molto positiva, nella solita atmosfera di  serena amicizia che caratterizza le serate al Circolo Amici dell’Arte.
G. Dip

Fotografie: Fabio Zappa – Michela Penati