LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO?

Pubblicato il 25 Novembre 2017

La bellezza salverà il mondo?
Una domanda a cui si è cercato di dare una risposta nel corso della serata che il Circolo ha dedicato al tema della violenza sulle donne, in occasione della giornata internazionale contro questo male oscuro della nostra società.
All’interno di una ricca cornice di belle opere d’arte delle amiche pittrici che, attraverso colori e immagini hanno suscitato emozioni, le donne del Cadom (Anna Levrero, Cristina Rubagotti e Luisa Nava) hanno portato altre emozioni fatte di parole.
Momenti di lettura intensa e di forte impatto emotivo. Fatti delle parole terribili e profonde delle donne che hanno subito violenza; di quelle che sono uscite con forza e determinazione da una spirale di orrore e paura; di quelle che hanno deciso di portare il loro sostegno come volontarie.
E poi la musica, con i brani interpretati dal trio di fagotto e clarinetti del Corpo Musicale di Villasanta composto da Mario Arosio, Ivan Meroni e Fabrizio Rossi, culminati con la leggerezza e la serenità di un Divertimento di Mozart.
Una serata intensa che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, emotivamente coinvolto e attento, tra cui spiccava la presenza delle autorità comunali con il Sindaco che, a chiusura, ha sottolineato l’importanza di contrastare la violenza sulle donne, presente in modo significativo anche nel nostro territorio, come abbiamo potuto capire dalla testimonianza di Cadom (Centro di Aiuto alle Donne Maltrattate) che dal 1994 opera a Monza e Brianza.
La speranza di trovare un’ancora di salvezza, una serenità possibile é forse da ricercare proprio nel linguaggio dell’arte e della bellezza.

Quindi la risposta alla domanda é SÌ. La Bellezza può salvare il mondo.

CS

Fotografie di Silvia Chiolo e Daniele Locati