GALLERIE D’ITALIA

Pubblicato il 27 Novembre 2016

2016-11-27 Gallerie d’Italia
Se riesci a vincere la pigrizia, la domenica offre mille opportunità di svago, il CAA ne mette in campo una al mese, e partecipare non richiede grande impegno, né di tempo né di denaro.
Questa domenica è stata la volta delle Gallerie d’Italia ed è stata una scoperta meravigliosa. Col supporto di Elena Mevio, preparatissima guida di “Milano con voi”, abbiamo trascorso due ore emozionanti e avremmo potuto passarci tutta la giornata… Ma la bellezza và gustata a piccole dosi e quindi ritorneremo a  visitare questo museo  ancora più a fondo.
Si tratta di un polo museale che comprende ambienti stupendi del palazzo Anguissola-Antona-Traversi, del palazzo Brentani e del palazzo della Banca Commerciale Italiana nel centro di Milano (piazza della Scala).
Il museo dedicato all’ottocento espone circa 200 opere della fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo che vanno dai bassorilievi di Canova alle opere di Boccioni.
Il “Cantiere ‘900” comprende invece circa 190 opere di fondazione Intesa Sanpaolo dei più importanti pittori cosiddetti contemporanei.

Finalmente un museo in grado di competere con quelli delle grandi capitali e delle città d’arte, complimenti alla città di Milano che continua a migliorare la sua immagine in Italia e nel mondo.
P.S. andateci, vale la pena…